• Chi Siamo ?

    L’Associazione SafeTestsForLife (STL)

    è una associazione francese senza scopo di lucro riconosciuta di utilità pubblica generale il cui fine è di aiutare lo sviluppo e la validazione di test non invasivi (basati su un semplice prelievo sanguigno) ed innovativi nell’ambito della diagnosi precoce dei tumori solidi. SafeTestsForLife, situata nel cuore di Parigi, benefecia di spazi privilegiati e della collaboratione di equipe all’avanguardia in campo scientifico e clinico.

     

    SafeTestsForLife lavora in partenariato con le unità di ricerca dell’INSERM (Istitutio Nazionale della Sanità E della Ricerca Medica) specializzate nel campo dell’Oncologia Predittiva. SafeTestsForLife finanzia lo sviluppo e la validatione di test diagnostici non invasivi con un impatto importante sulla Salute Pubblica. Questi programmi di ricerca sono approvati da un Comitato Scientifico composto da grandi personalità della ricerca francese ed internazionale.

     

    SafeTestsForLife raccoglie doni e sovvenzioni per finanziare il nosto progetto di ricerca prioritario: Diagnosi precoce dei tumori solidi invasivi I fondi raccolti sono gestiti in partenariato con l’INSERM.

  • Il nostro progetto

    La Diagnosi precoce dei tumori solidi invasivi

    Si tratta di un progetto di ricerca già approvato dal comitato Scientifico: validazione di un metodo per identificare l’organo di origine delle CCC per completare il test ISET® di diagnosi precoce dei tumori solidi invasivi.

    Il cancro uccide in Italia circa 170 000 persone ogni anno (più di 400 decessi al giorno). Un uomo su tre ed una donna su quattro moriranno di tumore e sappiamo bene che le possibilità di guarigione dipendono da una scoperta precoce del tumore.

    In realtà, solamente i « tumori invasivi » uccidono i pazienti, poichè i tumori localizzati possono essere rimossi chirurgicamente e curati.

    Questo progetto mira alla caratterizzazione delle cellule cancerose circolanti (CCC) come strumento per identificare precocemente i tumori invasivi. Infatti, alcuni tumori (polmone, pancreas, etc...) sono scoperti per lo più già in fase metastatica e le possibilità di guarigione suono quindi fortemente ridotte. Sappiamo che le CCC circolano nel sangue per anni prima che le metastasi si formino; la loro identificazione sensibile e specifica è dunque in grado di salvare molte viste poiché puo’ permettere di trattare i tumori invasivi molto precocemente!

    Attualmente, il test ISET® permette di identificare molto precocemente le CCC ma, poiché il test è valido per tutti i tipi di tumore solido, quando è usato nei soggetti senza diagnosi di tumore per scoprire se un tumore invasivo si sta sviluppando, non è ancora in grado di indicare, se è positivo, da che organo le CCC derivano. Tuttavia queste analisi, benché sofisticate e molecolari, sono possibili in particolare con un approccio di trascrittoma applicato alle CCC.

    STL cerca i finanziameni (1.500.000 €) per sviluppare il test capace di identificare l’organo di origine delle CCC,

    in modo di poter diagnosticare molto precocemente tutti i tipi di tumori invasivi e indicare l’organo dove si trova il tumore.

    Questo sviluppo permetterà di mettere l’organo sotto sorveglianza, se il test è positivo,

    in modo da operare il tumore non appena diventa visibile con le tecniche di imaging.

×

Le site www.stl-don.org est la propriété exclusive de l’association SafeTestsforLife. 
 
SafeTestsForLife (STL)
SIREN : 504 614 116
safetestsforlife@gmail.com

Son contenu, l’ensemble des illustrations, photographies et textes présentés sur ce site sont protégés par les lois et conventions internationales relatives au droit d’auteur.

Toute représentation ou reproduction, intégrale ou partielle, faite en violation des dispositions législatives relatives à la propriété intellectuelle est illicite et constituerait, par quelque procédé qu’elle soit réalisée, un acte de contrefaçon.

Ce site est administré par
UMC GROUP
37 rue marbeuf 75008-PARIS